R&D

L’obiettivo della nostra azienda è quello di realizzare scarichi dotati di alti standard tecnologici. Per raggiungerlo è necessario che i nostri prodotti siano costantemente sottoposti a controlli, per ottenere da essi il massimo delle performance.

Performance e Sound

Gli ingegneri che lavorano nel nostro reparto Ricerca e Sviluppo possono contare su una struttura e una strumentazione all’avanguardia che comprende una sala semi-anecoica per le misure di rumorosità in condizioni di ambiente controllato, nonché diverse tipologie di banchi prova motori (un banco statico a correnti parassite, un banco a rulli, due banchi dinamici).

Le tipologie di misure che effettuiamo sono: performance del sistema di scaricomisure acustiche e misure di temperatura.

Scelta la moto per la realizzazione di un prototipo, questo viene affinato in base ai risultati ottenuti dai rilievi sperimentali forniti dal banco prova e da una serie di rilevazioni fonometriche che consentono di tarare la rumorosità totale entro livelli consentiti dalla legge senza pregiudicare le performance del sistema di scarico. Tramite rilievi di temperatura sotto stress si vanno infine a evidenziare criticità che potrebbero manifestarsi su elementi particolarmente sollecitati.

performance-sound

Design

È per noi un dovere soddisfare il bisogno di coloro che amano distinguersi anche attraverso il look della propria moto.

Il design dei nostri scarichi è dunque una componente fondamentale del nostro lavoro, motivo per cui viene sviluppato insieme a designer specializzati del settore motociclistico.

Negli anni, molti dei nostri progetti innovativi di design sono stati brevettati.

Scarico Mivv Suono primo disegno

Materiali

Per realizzare i nostri scarichi scegliamo i migliori materiali disponibili sul mercato.

Le versioni più evolute tecnicamente, di solito utilizzate in ambito professionistico (Full System Titanium), sono sviluppate con l’utilizzo del titanio grado 1 slow, metallo che, rispetto all’acciaio di base, permette un risparmio di peso del 40%. Tuttavia alle alte temperature il titanio assorbe ossigeno diventando fragile e quindi poco idoneo al grado di calore imposto dai motori. Per queste applicazioni usiamo speciali leghe di titanio che sono in grado di limitare l’assorbimento di ossigeno e quindi di resistere meglio alle temperature che superano gli 800 °C, il tutto senza rinunciare alla leggerezza del titanio.

Fondamentale anche la scelta degli spessori, che influiscono sui pesi e sulla resistenza a fatica del prodotto. Per ottenere queste caratteristiche abbiamo attivato tecnologie produttive tali da poter lavorare su spessori molto bassi (da 0,6 mm a 1 mm). Il carbonio utilizzato nei nostri scarichi è twill 3k 200 gr/MQ2 impregnato con speciali resine capaci di resistere alle alte temperature. Nelle versioni prettamente agonistiche riusciamo a garantire una resistenza superiore ai 200 °C.

Poniamo infine grande attenzione ai materiali fonoassorbenti, in quanto fondamentali per la riduzione del rumore e del calore, adottando cartucce costruite con un insieme di tessuti (testurizzato CE da 14 micron) appositamente studiato per l’abbattimento del rumore, soprattutto alle alte frequenze, e capace di resistere a temperature elevate.

materiali