MIVV NEWS

Fiere ed eventi

L’azienda, ben nota al mondo motociclistico, ha toccato il mezzo secolo di vita. Un traguardo che merita una narrazione, una breve cronistoria da condividere, che evidenzi i momenti importanti vissuti nel corso di questo lungo percorso di crescita.

Come indicato nel titolo, all’origine di tutto c’è una grande passione: quella per i motori. L’anno è il 1970; il mese è dicembre; il luogo, la zona industriale della provincia di Teramo, in Abruzzo.

È lì che nasce la Metal Industria Val Vibrata, conosciuta da subito come Mivv.

Mivv è una S.p.A. di stampo familiare, indipendente da qualsiasi gruppo internazionale e quindi pienamente autonoma per quanto riguarda le scelte produttive e di mercato.

Da sempre il suo “core business” punta a sviluppare componenti e sistemi di scarico completi per veicoli a motore, sia in campo aftermarket sia per primo equipaggiamento, utilizzando elevati standard qualitativi e processi produttivi altamente efficienti.

LA SUA STORIA INIZIA CON LE AUTO

Negli Anni ’70 la produzione di scarichi Mivv interessa esclusivamente il settore automobilistico; le moto arriveranno vent’anni più tardi.

L’azienda ha le qualità per aspirare a un discreto successo, tanto da costruire nel 1982 e nel 1988 il secondo e terzo stabilimento.

All’inizio degli Anni ’90, in quei 25mila metri quadrati al rombo delle auto se ne aggiunge un altro: quello delle moto.

A dare la spinta tecnica che serve è lo standard automobilistico, vero riferimento  nell’automotive, con il quale l’azienda si  confronta nelle prime due decadi.

Con questa esperienza alle spalle diventa quasi naturale arrivare a sviluppare terminali di scarico affidabili e capaci di garantire il massimo per quanto riguarda prestazioni e stile.

Autovetture o motociclette: il tratto distintivo di questa storia, oltre che nella passione, va ricercato nella competenza aziendale dimostrata. L’altissima preparazione degli ingegneri che lavorano nel reparto R&D permette a Mivv di progettare e produrre scarichi per moto dal contenuto tecnologico inattaccabile, capaci di offrire un nuovo concetto di estetica, legato alle performance, che fa tendenza.

Un approccio vincente in grado di soddisfare le esigenze delle case moto e naturalmente le aspettative degli stessi motociclisti.

Ma non basta: a un certo punto Mivv incontra il mondo della velocità, dei circuiti e inizia a collaborare con Team ufficiali impegnati nei Campionati italiani, europei e mondiali. Uno step importante che aggiunge, alla competenza, il know-how necessario allo sviluppo di nuovi scarichi per diventare un riferimento importante per ognuna delle attitudini nelle quali si riconosce il mondo moto.

In questo momento, a 50 anni dalla nascita, la seconda generazione è pienamente coinvolta nel rinnovare quel fondamentale slancio che ha permesso all’azienda di restare.

protagonista in un mercato in cui l’eccellenza è ormai diventata un must imprescindibile.

Al Presidente, il Dott. Filippo Rosati, abbiamo chiesto un breve commento:

Presidente, qual è il segreto che ha permesso a MIVV di toccare il mezzo secolo di vita?

Impegno, motivazione e determinazione.  Senza questi requisiti è difficile raggiungere successi e riconoscimenti sia nazionali che internazionali.

C’è ancora un traguardo da raggiungere?

Anche più d’uno. Forse il più impegnativo sarà quello di vedere la 3° generazione alla guida dell’azienda MIVV.

A chi dedica questo importante anniversario?

All’indimenticabile Giovanni Palazzese, da poco scomparso. Co-Fondatore e alla guida di MIVV sin dai primi anni ‘80, per decenni ha svolto con passione e lungimiranza il suo mandato mettendo sempre al primo posto l’azienda. A lui un grazie molto speciale.