MIVV NEWS

Prodotti

L’interesse di MIVV per le “Adventure” è ormai chiaro. Per l’attuale generazione di queste moto votate al fuoristrada abbiamo tante ricetta da proporre. Al banco questa volta è finita la Ducati DesertX 22/23, che allestita con il terminale DAKAR in titanio ha fatto registrare un up-grade delle performance fornite dal motore.

In vendita dallo scorso anno, questa Ducati  propone un “assetto” da off-road impegnativo.

Mancava da molto tempo in questo segmento e del tutto con una maxienduro con ruote da 21” e 18”. Non è una moto da città e di conseguenza la componentistica aftermarket realizzata per essa deve seguire dettami precisi e proporre una robustezza sopra la media per affrontare mulattiere, sterrati sassosi, guadi, dune…

Entriamo in argomento partendo dal motore della DesertX, Desmo dotato di architettura ad “L” derivato dal propulsore della Multistrada 950.

La sua potenza cambia in funzione del “Riding mode” scelto (sono sei) e la spaziatura delle marce e nel rapporto finale sono pensati per l’uso in fuoristrada.

La spinta e vigorosa e progressiva… ma MIVV dice che si può fare ancora meglio.

Lo fa con un terminale che ha un forte carattere e un nome evocativo: DAKAR.

Il componente è proposto in configurazione Slip-On (togli l’originale e monti il MIVV) e di conseguenza in posizionamento standard.

L’omologazione è conforme a quella della moto (nel nostro caso Euro5).

 

Il terminale DAKAR

Il progetto è frutto dell’esperienza del R&D aziendale in ambito competizioni da rally.

Lo scarico è realizzato in titanio con aggiunta di una speciale finitura “pearlead” che lo rende “highly resistant.”

La lunghezza totale del corpo è di 300 mm, il suo peso è di 1,40 kg.

La configurazione Slip-on permette un montaggio veloce e sicuro del terminale ai collettori scarico di serie. La sostituzione interviene sull’estetica generale del veicolo, sul sound e sulle performance del motore.

 

I vantaggi di questo scarico: +2,20 CV sulla potenza massima a 9.400 giri; +2,60 Nm sulla coppia massima, raggiunta a 6.700 giri; – 1,10 kg. sul peso, rispetto al terminale di serie.

L’analisi del grafico con l’andamento al banco di coppia e potenza su tutto l’arco di erogazione del motore (rilevato alla ruota e disponibile sul sito di MIVV nella pagina dedicata alla DesertX), mostra un incremento lineare dei due parametri che a partire dai 4.300 giri si mantiene costantemente sopra le prestazioni di serie.

 

Prezzo al pubblico DAKAR: 557,00 euro

Accessori optional: tubo elimina KAT in inox (al pubblico a 284,00 euro)

Per maggiori informazioni: clicca qui